La fioritura della senape bianca

La senape bianca è in fiore, non solo per l’occhio

12 aprile 2018

Questa è senape bianca; adesso è fiorita. E’ una vista comune a primavera, nelle campagne di Romagna, ma sempre spettacolare.  
Molti, giustamente, sono ispirati e postano foto e commenti di queste fioriture.
Ma potete anche pensare in modo più materiale, cioè di mangiarvela.  Ma sbrigatevi, che tra un po’ sfiorisce.
Raccogliete un bel po’ di cime fiorite e mettete i fiori in un’insalata verde, di lattuga,  spinaci giovani, o erbe di campo, sempre giovani.  O anche pomodori, se preferite ma, se voleste cose locali di stagione, non è ancora tempo di pomodori.  Non usate invece rucola o ravanello, che maschererebbero il gusto dei fiori.
I fiori daranno un aroma senapato forte, originale, di intensità che dipende da quanti ne mettete, e con sottofondo dolce aromatico, di nettare.
Però usate un accorgimento: arrivate a casa e stendete in fiori; meglio un po’ al sole, ma non per troppo tempo, altrimenti appassiscono. In questo modo, tutti i piccoli insetti che ci sono (tantissimi), e di cui non vi sarete accorti, se ne vanno. Lo fanno molto in fretta, ma non c’è altro modo, dato che non potete lavare a fondo i fiori, che si danneggiano facilmente.
Ovvio: se lo faceste in casa gli insetti se ne andrebbero per casa, quindi… meglio su un balcone.

Come riconoscerla

Avete dubbi su come distunguerla da altre Brassicacee ( o Crucifere) piante della stessa famiglia, a fiori gialli ? E’ abbastanza semplice; lasciate perdere le foglie, che non vi aiutano più di tanto. Prima di tutto,  escludete cose completamente diverse: vedete se ha fiori gialli disposti in cime allungate, più compatte all’apice, dove i fiori sono ancora chiusi. I fiori hanno quattro petali gialli, disposti a croce.
Inoltre, per distinguere lei da specie simili della stessa famiglia: prendete una cima già un po’ avanti, in cui i fiori basali sono già caduti e comincia a formarsi il piccolo frutto. La base del frutto è molto pelosa; la parte apicale, detta “becco”, è appiattita lateralmente.
E se vi sbagliaste con un’altra Crucifera ? I fiori avranno un sapore diverso, probabilmente non altrettanto buono: assaggiateli.

Senape bianca in fiore. Filippo D’Antuono. piudimille.com. Tutti i diritti riservati.

Fioritura di senape bianca nella campagne di Saiano, valle Marecchia

Ecco una cima fiorita, pronta per essere raccolta

Un aiuto al riconoscimento