Previsioni del tempo
Come interpretare l’attendibilità
30 ottobre 2019
Sono quasi sicuro che conoscete l’immagine. E’ presa dal mio portale meteo preferito, ma ce ne sono altri. Ho messo in evidenza l’attendibilità della previsione: è il 50%. Vi verrebbe forse da pensare: “Però, in fondo non è male”.
In realtà non è così: attendibilità al 50% vuole dire incertezza assoluta; è il caso puro, come fare testa o croce.
Nella teoria dell’informazione si chiama “entropia”, cioè la situazione di incertezza massima che si ha quando eventi hanno identica frequenza. Non c’è informazione.
Mica che i modelli non funzionino, però vi danno la probabilità della previsione, in base a tutti i dati che hanno dentro e ai metodi di calcolo che applicano.
Pensateci, se dicessero 30% sarebbe una previsione più attendibile: cioè al 70% non succederebbe quello che il modello prevede. Ma, in effetti, il 30% , o il 40% di attendibilità non li leggete mai nelle previsioni. O meglio, se in qualche sito trovaste questi numeri, sarebbe perchè scrivono cose un po’ senza senso. La massima incertezza è appunto il 50%.
Quindi?
Tocca aspettare ancora un po’ per sapere che tempo farà domenica; che il modello riesca a “orientarsi” un po’ meglio. Anche se, evidentemente, il modello tende al brutto; ma non è detto che piova
Occhio, vale anche quando prevede sole.
Previsioni del tempo. Filippo D’Antuono. piudimille.com. Tutti i diritti riservati