I Groppi Rossi: rocce, pascoli, foreste, per un’immersione di natura
I Groppi Rossi sono una bella formazione di roccia vulcanica, in una zona suggestiva di foreste e pascoli, abbastanza isolata e poco frequentata, per quanto facilmente raggiungibile. Alla base dei Groppi, ci sono la radura di Capanne ed il lago Bozzo, due posti molto interessanti, la cui visita può essere unita a quella dei Groppi Rossi, in un itinerario ancora abbordabile e adattabile a diverse esigenze e richieste.
Possiamo andare ai Groppi Rossi con diversi itinerari. Un semplice andata e ritorno da passo Silara è un’escursione breve, ma interessante. E’ poi possibile aggiungere la discesa alla zona di Capanne, al lago Bozzo e percorrere integralmente il crinale dei Groppi. E’ anche possibile salire dal versante del torrente Baganza, o partire a piedi da Berceto, aumentando così la lunghezza ed il dislivello.
La zona è anche molto adatta per sessione di “Bagno di bosco”: negli itinerari più brevi, è quindi possibile prevedere una parte del tempo per effettuare anche questa attività.
I Groppi Rossi
Punto di incontro: Berceto. Ci sposteremo poi al punto di partenza, in relazione all’itinerario scelto. Necessari mezzi propri di trasporto.
Durata: 3-7 ore di cammino, a seconda del nostro ritmo, delle attività e dell’itinerario scelto. In caso di effettuazione di sessione di Bagno di bosco, è necessario pranzo al sacco, come pure in caso vengano scelti gli itinerari più lunghi.
Impegno: dipende dall’itinerario scelto: da poco a mediamente impegnativo.
Difficoltà: facile; tratto con pendenza elevata e tratti in leggera esposizione se scegleiste di fare il crinale dei Groppi.
Periodo: ideale da metà primavera a metà autunno.
Altro
L’itinerario e le attività da fare verranno definiti durante i contatti preliminari alla prenotazione. L’attività di bagno di bosco è facoltativa, ma la scelta è vincolata all’intero gruppo, e va conteggiata separatamente.