Corso di base di Camminata sportiva
– per gruppi privati
– per operatori turistici e del benessere
Il corso rappresenta la base per iniziare a praticare la Camminata sportiva. E’ quindi rivolto a chi sia interessato a conoscere questo modo di camminare. Per sapere qualcosa di più, vedete la pagina generale sulla Camminata sportiva. Può esere prenotato da gruppi privati organizzati o da operatori turistici e del benessere, per i loro clienti.
Programma e organizzazione
Introduzione, differenze tra camminata ordinaria, camminata veloce e marcia. Un'occhiata alla vostra camminata. I principi della Camminata sportiva: R.O.I.: rullata, oscillazione, intensità. Relazioni tra rullata del piede, mobilità del ginocchio e del bacino, con esercizi. Il movimento delle braccia e coordinamento braccia-gambe, con esercizi. Relazioni tra lunghezza della falcata e frequenza del passo (intensità), con esercizi. Cenni a tecniche di allenamento. Come continuare.
Durata: il corso dura in genere circa 3 ore, in relazione al numero e attitudine dei partecipanti.
Possibili formule
In genere il corso viene effettuato in un'unica sessione, di mattina o di pomeriggio.
La divisione in due sessioni è possibile nel caso di abbinamento con corso di Nordic walking
Cosa è necessario
Luogo
Il corso può essere svolto presso di voi: servono: luogo pianeggiante con fondo naturale regolare o di erba mantenuta bassa; sviluppo sufficiente di almeno un centinaio di metri (anche circolari); se di più, è meglio. Se in parco pubblico, luogo sufficientemente appartato e non affollato.
Attrezzatura
Abiti comodi (no jeans o pantaloni che ostacolino i movimenti), adeguati alla stagione, eventualmente "a strati", dato che il corso alterna momenti abbastanza statici ad altri molto dinamici; scarpe con suola scolpita, ma flessibili (non scarpe da escursionismo semirigide o rigide).
Prenotazione
- Per i gruppi privati: contattatemi e prenderemo accordi per l'organizzazione; è necessario un referente per tutto il gruppo.
- Per gli operatori: le modalità di prenotazione per i partecipanti sono flessibili e verranno definite in sede di accordo tra me e l'operatore .
Orientativamente, salvo impegni già presi, il tempo di prenotazione consigliato è di almeno 3 settimane. Prenotazioni a termine più breve sono possibili, in caso di disponibilità.
Costi
Per i costi contattatemi: variano in relazione al luogo e numerosità del gruppo.
Considerate comunque che, indicativamente, il costo minimo di un corso standard è di 200 Euro. Il costo minimo a persona è di 25 euro. Corsi a costi inferiori, cioè per un numero più basso di persone, sono possi bili, in certe circostanze, nelle città di Cesena e La Spezia. Per motivi di efficacia, il numero massimo di persone è 15. In caso di richieste per numeri superiori, sarà possibile programmare più corsi.
Pagamenti
- Per i gruppi privati: pagamento è anticipato, al momento della conferma della prenotazione, per tutto il gruppo.
- Per gli operatori: modalità da definire con accordi specifici.
In caso di rinvio per forza maggiore, come tempo cattivo, verrà riprogrammata un'altra data.
Attestato
Ai partecipanti che concludano il corso con successo verrà dato attestato di partecipazione.