Il monte Rossola, tra Levanto e Bonassola
Il monte Rossola è davvero un balcone di roccia vulcanica, sul mare tra Levanto e Bonassola. Possiamo fare questo itinerario in modi diversi. Ad esempio, dalla stazione, o dal centro del paese di Bonassola, saliamo passando accanto al castello e proseguiamo per un tratto lungo le vie lastricate; seguiamo poi il sentiero che ci porta ad attraversare la strada, dove inizia la nostra salita verso monte Rossola. Il sentiero è ripido, ma sarà una occasione per fermarsi e guardare le viste che, salendo, si aprono sempre di più, inizialmente verso la costa di ponente l’arco delle Alpi, quando visibile. Camminiamo già sulle aspre rocce vulcaniche, di vari colori, e tra vegetazione di erbe aromatiche.
Raggiungiamo il crinale di monte Rossola e poi la cima, aperta sul golfo di Levanto e l’Appennino ligure. Proseguiamo lungo il crinale, fino ad una sella, dove possiamo scegliere la via di discesa. Possiamo scendere all’antico villaggio di Lavaggiorosso, poi lungo la valle, passiamo accanto a vecchi mulini e raggiungiamo la strada, che seguiamo fino a Levanto. Per altre possibilità, vedete “altro”.
Il monte Rossola
Punto di incontro: Bonassola, oppure Levanto, in dipendenza del programma concordato
Durata: 4-6 ore, a seconda della velocità e del percorso scelto. Per una andatura rilassata, necessario il pranzo al sacco
Impegno: medio impegno; tratto ripido per salire o scendere da monte Rossola
Difficoltà: qualche possibilità di tratti scivolosi, con terreno bagnato; alcuni tratti di sentiero sottile
Periodo: tutto l’anno.
Altro
Una via alternativa di discesa
In discesa, possiamo seguire il sentiero che costeggia il versante orientale del monte, passando per ambenti di vecchie miniere, con paesaggio aperto; raggiungiamo direttamente il lungomare di Levanto.
In senso inverso
Facendo l’itinerario con partenza da Levanto, la salita è più progressiva e la discesa da monte Rossola è molto spettacolare
Anello da Levanto
Possiamo partire ed arrivare a Levanto, salendo o scendendo via Lavaggiorosso. In direzione opposta, passiamo dal valico di Scernio, da dove raggiungiamo il Lungomare di Levanto.