Le cose su cui potete scivolare, rotolare o inciampare
COSE SCIVOLOSE
- Velo di acqua ghiacciata
Capita di trovarne, anche se non siete escursionisti da neve e ghiaccio. Belle notti serene, dall’autunno alla primavera, un po’ di stillicidio o acqua che scorre e il gioco è fatto. Se l’acqua è poca, no problem; se è tanta… passate da un’altra parte; se non è possibile, possono essere guai !
- Legno bagnato
Meritatamente al secondo posto. Ma solo perchè al primo c’è un avversario imbattibile. Se lo conoscete, lo evitate e dimenticatevi di sottovalutarlo. Se avete provato a camminare sul sapone, tipo quando fate la doccia, potete avere un’idea.
- Lastre di pietra bagnate
Possono dare molto filo da torcere, soprattutto quando non ci pensate. Sperate sempre di avere piccolo avvertimento, con scivolatina da niente, e poi starete più attenti. Quando sono coperte da un po’ di licheni, o alghe, anche praticamente invisibili, la situazione peggiora.
- Fango
Dite la verità, ve lo aspettavate più in alto nella classifica. Il fango è un po’ come le foglie bagnate: più ce n’è, meno scivolate, perchè ci sprofondate dentro. Poi dipende da quanto è bagnato e, soprattutto, da dove è appoggiato; poco fango su una lastra è scivolosissimo. Quindi, diciamo che può avere un posto variabile in classifica.
- Foglie bagnate
Scivolose quasi come il legno. Però non sono compatte, quindi le gestite meglio; dipende però dove sono appoggiate e quanto è spesso lo strato. Se sono tante, ci sprofondate. Se sono poche e appoggiano sul legno o qualche bella lastra di pietra… bene, dove ci sono foglie in genere ci sono anche alberi dove aggrapparvi: usateli.
- Foglie secche
Una sensazione dl tutto nuova. Non vi sembrerà di scivolare: vi portano con sè con un fruscio suggestivo. Ma alla fine vi sentite traditi e le guardate con sospetto
7. Erba bagnata
Scivolosa, ma raramente potrete fare lunghi scivoloni. Quindi, alla fine, più fastidiosa che divertente. Se però sotto ci sono pietre, attenzione !!!
- Popò di mucca
Anche molto scivolosa. Però in genere non la fanno su grandi pendenze, dove anche loro hanno altro a cui pensare. E poi la potere evitare facilmente. Quando non la evitate, vuol dire che siete distratti da tante cose belle. Per quello si dice che pestarla porti fortuna. Quella di cane è ancora più piccola, per cui porta ancora più fortuna.
COSE CHE ROTOLANO
- Pigne
Incredibile, penserete, ma sono in cima alla classifica. Le piccole pigne secche, di pino (quelle di abete sono morbide e rotolano poco), rotolano che è una meraviglia e se ci camminate sopra in pendenza rotolate anche voi.
- Rami
I rametti secchi che pestate di traverso vi portano volentieri con loro, rotolando. Non per niente, i grossi rami arrotondati venivano usati per calare cose pesanti lungo le vie di sasso delle montagne. Una ragione ci sarà.
- Ghiaia
Al terzo posto per capacità di rotolamento. Ma se consideriamo la sua frequenza, almeno in certi ambienti, potrebbe essere al primo. La ghiaia grossolana rotola male; quella fine meglio. Però deve essere poca e appoggiare su un fondo solido e levigato, tipo roccia; allora sono davvero guai. Se è tanta, più che a rotolare tende a franare; può essere anche divertente, come sa chi ogni tanto si butta giù per i ghiaioni. Però, per l’ambiente, è una pessima idea.
COSE CHE FANNO INCIAMPARE
- Rami
Eccoli di nuovo, sempre al primo posto ! Inciamparsi nei rami è facilissimo. I boschi ormai sono pieni di legno caduto, perchè non viene più raccolto. Ancora più rischioso per i fissati delle scorciatoie, dove se ne trovano ancora di più. Il peggio ? Inciamparsi con un piede in un ramo che state pestando con l’altro piede.
2. Liane
Certe piante, come le vitalbe, ma anche altre, formano lacci. Forse è una situazione non molto frequente, ma genera gran begli inciampi, spesso anche che non capite cosa stia succedendo: provate a proseguire, e vi inciampate di nuovo.
- Sassi nascosti
Sotto l’erba alta i sassi nascosti ci sono spesso. Inciamparsi può essere più o meno facile. Se vi ricorderete di questo punto, andrete piano e vi inciamperete poco. Se no, imparerete da soli; però, all’inizio, occhio a non cadere.
- Buchi
Sono più o meno come i sassi nascosti. Anzi, a volte un buco è dato dallo spazio tra due sassi vicini. Aggiungono il rischio di farsi male entrando nel buco, prima ancora dell’effetto inciampo.
- Fili di ferro
In questa posizione solo perchè non sono dappertutto e potete in qualche modo prevederli. Sono più che altro dove ci sono vecchi recinti, cave e altre cose umane. Ma sono pericolosissimi, perchè arrugginiti, taglienti e a volte anche spinati.
- Fondo pantaloni
Sembra una scemenza, ma fino a un certo punto. Capita, e può essere uno degli inciampi peggiori.
Memorie da boschi, uomini e sentieri
Memorie da boschi, uomini e sentieri Luoghi, sentieri, mitragliatrici: segni che aiutano la memoria 7 luglio 2024 Un suggerimento Un'indicazione di uno dei
Cicindela
Una storia di fotografia e comunicazione con la cicindela Cicindela fotografia e connessione 21 giugno 2024 I fatti Le cicindele sono mobili: volano,
Sughi d’uva, pelamushi… e altro
Storie di sughi d'uva, e altre preparazioni Un viaggio che parte dai sughi d’uva e porta lontano 19 novembre 2023 PremessaIn questo periodo ho attraversato alcune
LAVATOI, ABBEVERATOI, FONTANE
LAVATOI, ABBEVERATOI, FONTANE Una presentazione di com'era fatto un abbeveratoio - lavatoio, ed altri esempi 18 luglio 2023 Fontane, lavatoi,
Perché la Rosalia alpina è di questo colore
Perché la Rosalia alpina è di questo colore Disquisizioni non scientifiche ispirate da un incontro con la Rosalia alpina, evoluzionismo e creazionismo 13 luglio 2023
ESERCIZI DI PRESENZA
Esercizi di presenza chiamatela mindfulness, se volete 8 luglio 2023 Esercizi di presenza: l'inizio Contare il tempo in primavere. E' un modo