NATURA E RISORSE
Natura e risorse: presentazione
Natura e risorse introduce nelle relazioni tra noi e, appunto, il mondo naturale. E’ più facile volere bene a chi si conosce e, allo stesso tempo, tentare di conoscere chi amiamo di più. Qui possiamo quindi partire dall’amore, per coltivare la conoscenza, o viceversa.
“Attività” e “Natura e risorse” sono sezioni sorelle. “Natura e risorse” contiene argomenti per un lavoro di conoscenza del mondo naturale e delle sue relazioni interne e con noi. Questo non vuole dire che in “Natura e risorse” non ci siano attività; possono però essere un po’ differenti. Sono però sempre attività di esperienza, che necessitano solo di una base per non essere confusione.
Introduzione: è un panoramica sull’argomento specifico, svolta a livelli di approfondimento differenti, che contiene sempre un approccio personale.
Proposte: sono le idee per attività che gruppi già organizzati possono richiedere di fare, oppure la base per programmi completamente su misura, per gruppi o singoli. Rappresentano il nucleo più importante delle offerte di questo sito.
Eventi: sono le occasioni di attività organizzate e a partecipazione aperta. Al momento non ne troverete moltissimi, ma potranno aumentare.
Articoli: sono tutti gli articoli scritti da me, in momenti diversi sugli argomenti che trovate. Se aveste voglia, leggeteli: nel bene o nel male, sono un ottimo modo per conoscere lo spirito di questo sito e anche per aiutarvi nelle vostre scelte.
Simpatia e partecipazione
per avvicinarsi agli esseri della natura
Natura e risorse: le sezioni
Lo scopo di più di 1000, e quello che vi propone, sono indirizzati allo stabilimento di un rapporto con il mondo attorno a noi. Nessuna delle attività, è quindi fine a sè stessa, ma ognuna può contribuire a questo scopo, secondo le preferenze. Ecco una sintesi.
Piante e vegetazione. Le piante sono le protagoniste della costruzione del mondo vivente; costruiscono anche il paesaggio e il nostro cibo. Sono sempre presenti nelle nostre camminate. Corsi e spunti per la loro conoscenza.
Alimenti tradizionali. Ci siamo allontanati anche dal cibo. Un ritorno verso il concetto di alimento tradizionale, ma non solo. Cosa sono e da dove vengono i nostri alimenti. Come sentirli vivi e parte della nostra storia.
Ecologia e paesaggio. Le relazioni tra tutte le parti di quello che ci circonda, a volte ormai un po’ perse. L’interpretazione dello stato e dell’evoluzione del paesaggio che pensiamo di conoscere.
Colloqui personali con la natura. Una dimensione del tutto personale. La natura, gli esseri che incontriamo, possono dare origine a delle vere conversazioni. Può essere necessario un po’ di tempo, fiducia e “mente del principiante”, ma ci possiamo arrivare.
Tradizioni e luoghi umani. I modi di fare sono stati sempre determinati dal rapporto tra esseri umani e natura, che solo da pochi decenni si è molto attenuato. Molti luoghi che vediamo sono stati creati da questa simbiosi e la natura è anche deve non sembra che sia.
Animali. Non sono uno specialista di animali, in termini scientifici. Però loro sono gli esseri che fanno le cose più simili a noi. A volte sono imprevedibili, ma, certamente, conoscendoli un po’, possiamo stabilire ottimi rapporti.
Nota finale: questo sito è in evoluzione costante. E’ stato messo on line ancora molto incompleto. Però quello che non c’è ancora non vuol dire che non esista, ma che non è stato ancora scritto. Quindi, contattatemi senza problemi.